19 Aprile 2024

Gli studenti del Liceo Artistico di Volterra tra i protagonisti della XV edizione della “Giornata della protezione civile” di Pisa

Anche quest'anno gli studenti del Liceo Artistico dell'Istituto “Carducci” di Volterra sono stati tra i protagonisti della XV edizione della “Giornata della protezione civile”, svoltasi lo scorso 21 Settembre a Pisa, in piazza Vittorio Emanuele: sono loro gli autori dei premi consegnati come riconoscimento a chi si è particolarmente distinto nella promozione di questa attività e nella tutela del patrimonio storico, artistico e ambientale, e loro stessi, come lo scorso anno, hanno ricevuto una targa riconoscimento per il Liceo Artistico. In particolare hanno progettato e realizzato le opere le classi quarte, rappresentate alla cerimonia di premiazione dalla studentessa Francesca Bizzarri, della classe IVB, che ha ideato uno dei premi, accompagnata dalla Dirigente Scolastica dell'I.I.S. “Carducci” prof. Nadia Tani.
Ancora una immensa soddisfazione per gli studenti e i docenti del nostro Liceo che dal 2006 crea le opere-premio per questa manifestazione: ancora una volta vengono riconosciuti l'impegno, la passione e la competenza che emergono dalle loro opere d'arte. Come sempre le opere sono molto significative e dimostrano sia competenza sia profonda sensibilità e riflessione.

“Abbraccio”
“Due asili strisce di pietra bianca si allungano e si intrecciano come in un abbraccio. L'abbraccio protegge un piccolo germoglio simbolo di vita e di speranza. Una lastra di ferro taglia e chiude la forma evidenziando simbolicamente le disattenzioni che spesso l'uomo dimostra nella gestione del nostro ambiente”

““Equilibrio”
L'albero, la nuvola, l'acqua: elementi che si incontrano creando un'unica forma, simbolo del ciclo vitale e dell'equilibrio naturale che l'uomo è chiamato a difendere e proteggere per il nostro futuro”.

Questi sono i due premi assegnati rispettivamente a:
Benedetta Bianchi, per la prontezza e la grande lucidità mostrate nel trarre in salvo una coetanea nelle acque di Tirrenia il 27 giugno 2019 (premio Marco Verdigi per i non addetti ai lavori).
squadra dei vigili del fuoco del comando provinciale di Pisa per l'elevato senso del dovere che l'ha spinta a fronteggiare le fiamme sul Monte Serra riuscendo, con grande professionalità, a mettere in salvo le strutture minacciate dall'incendio del 24 settembre 2018 (premio Paolo Semeraro per gli addetti ai lavori).

Un terzo premio è stato assegnato ai familiari di Emanuele Crestini, per lo straordinario senso civico e lo spirito di sacrificio, altruismo e generosità dimostrati dal sindaco-eroe in occasione dell'incendio che il 10 giugno 2019 ha colpito la sede comunale di Rocca di Papa (premio internazionale Kinzica ).
Infine la Protezione Civile di Pisa, come lo scorso anno, ha voluto consegnare un riconoscimento al Liceo Artistico di Volterra: una targa “per la continua e preziosa collaborazione nel divulgare i valori della Protezione Civile attraverso opere artistiche di grande livello e creatività” .
La cerimonia ha visto coinvolti autorità, cittadini ed operatori, volontari e non, impegnati nella Protezione Civile. Hanno partecipato alla giornata molte autorità, tra cui: l'Assessore con delega alla Protezione Civile, Raffaele Latrofa, che ha coordinato l'iniziativa ed ha consegnato i premi, il Prefetto di Pisa, Giuseppe Castaldo, il Dirigente Protezione Civile Regionale, Bernardo Mazzanti, il Funzionario del Dipartimento di Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Lorenzo Alessandrini, e il Sindaco di Pisa Michele Conti, che ha letto la Relazione annuale sull'attività svolta dalla Protezione Civile di Pisa.
La partecipazione, ormai storica, del Liceo Artistico volterrano a questa manifestazione è significativa: è un'occasione importante per i giovani artisti per riflettere sull'impegno cui è chiamata la Protezione Civile, sui temi della cittadinanza attiva, della responsabilità verso gli altri e verso il nostro territorio. Nello stesso tempo fa emergere le competenze, la passione, la creatività degli studenti e dei docenti e dimostra un modo di ‘fare scuola' che mette al centro le potenzialità di ogni ragazzo, in un percorso didattico teso a valorizzare le idee e la progettualità degli studenti. La Dirigente Scolastica, prof. Nadia Tani, e l'intero Istituto “Carducci” si congratulano con gli studenti e con i docenti del Liceo Artistico: la continuità nell'impegno per l'ideazione e la realizzazione di queste opere e il riconoscimento che ricevono sono una conferma dell'alto livello di formazione che il Liceo dà e degli interessi che sviluppa negli studenti, portando alla luce le loro potenzialità e la loro vivacità creativa.
Istituto di Istruzione Superiore “G. Carducci”
Volterra