19 Marzo 2024

Gli studenti del Liceo Artistico di Volterra partecipano a
CHOCO MOMENTS

08-12-2019 10:39 - Liceo Artistico
Il Liceo Artistico di Volterra ha accolto con molto piacere l’invito giunto dall’associazione “Pro-Volterra” a partecipare alla manifestazione CHOCO Moments, svoltasi nei giorni 4-5-6 ottobre 2019, realizzando una scultura in cioccolato: la classe 3B Arti figurative, seguita dai docenti Ferdinando Cerri e Fabio Nocenti, si è messa subito al lavoro. A scuola, nei giorni precedenti l’evento, gli studenti sono stati impegnati in una breve fase di progettazione e realizzazione di piccole forme plastiche in gesso e alabastro divenute dei modelli da eseguire con il cioccolato durante la manifestazione. Ogni studente ha fatto una sua proposta studiando forme collegate alla città etrusca ed il suo territorio in modo da stabilire un rapporto più stretto tra Volterra ed il cioccolato.
I ragazzi e le ragazze del Liceo Artistico hanno animato l'apertura della manifestazione realizzando dei piccoli lecca lecca in alabastro e cioccolato che sono poi stati distribuiti tra i passanti italiani e stranieri, suscitando stupore e curiosità. Durante la mattinata hanno creato dei disegni con il cioccolato ed un bassorilievo della famosissima “Porta all'Arco” in cioccolato con applicazioni in alabastro.
Un’esperienza molto interessante e soprattutto stimolante per i giovani studenti che hanno espresso le loro emozioni e le loro riflessioni, sottolineando in modo particolare il piacere di mettersi in gioco in un’esperienza per loro nuova e il rapporto con le persone che si avvicinavano incuriosite ed interessate.
“Partecipare a questa manifestazione è stata una vera e propria sfida per noi, che non abbiamo mai lavorato il cioccolato, materiale nuovo e appetitoso. Con entusiasmo ci siamo messi in gioco affrontando la novità nel modo migliore colmando la nostra giornata e quella dei passanti, con i quali abbiamo condiviso il nostro lavoro e le nostre emozioni...”

“E' stata un' esperienza che oltre a farci divertire, ci ha insegnato a collaborare ed affrontare le difficoltà insieme.”

“Siamo felici di aver partecipato a questa iniziativa e speriamo vivamente che si possa ripetere.”

“Penso che per uno studente che frequenta una scuola ad indirizzo artistico sia un'esperienza che valga la pena di essere vissuta”

“Un'esperienza che ha stimolato la nostra fantasia dandoci ancor più entusiasmo”

“E' bello uscire dalla scuola e lavorare interagendo con le persone “

Questa esperienza dimostra ancora una volta quanto sia importante coinvolgere i ragazzi delle nostre Scuole in eventi e iniziative della città e del territorio: è sia un forte stimolo per la loro creatività e per il loro impegno sia un modo per creare o rafforzare relazioni e far sentire i giovani corresponsabili della vita della città.
L’Istituto “Carducci” ringrazia la “Pro Volterra” per l’invito e il coinvolgimento in questo evento; ringrazia gli studenti e i docenti che si sono impegnati nell’iniziativa con passione ed entusiasmo, si congratula con loro per aver fatto emergere ancora una volta le grandi potenzialità del Liceo Artistico volterrano.

Istituto di Istruzione Superiore “G. Carducci”
Volterra