19 Aprile 2024

Borsa di studio Lions

Il Lions Club Volterra nell´ambito delle sui programmi di sostegno alle attività sociali e culturali del proprio territorio , ha ideato questa borsa di studio dell´importo di € 2.000 che consenta ad un giovane studente delle V superiori che abbia dimostrato un rendimento scolastico elevato tenuto conto anche della situazione familiare ed economica di poter continuare gli studi al fine del suo inserimento nel mondo del lavoro. I requisiti per l´ammissione al concorso sono i seguenti : -essere studente della quinta classe di un istituto di istruzione superiore; -essere studente modello che nel suo curriculum di studi non abbia mai ripetuto l´anno, e sia ammesso all´esame di maturità con un punteggio e/o valutazione non inferiore all´otto in tutte le materie di studio e nel comportamento e abbia ottenuto all´esame di maturità un punteggio non inferiore ad 80/100 ; Il candidato è tenuto all´atto della domanda ad allegare: -l´attestato rilasciato dalla scuola che esprime il previo scrutinio, il punteggio di ammissione all´esame di maturità e la certificazione del punteggio ottenuto a detto esame ; -la certificazione ISEE per comprovare la situazione economica familiare ; -lo stato di famiglia; -copia di documento di identità e del codice fiscale; Critieri di valutazione: -il candidato non figlio unico a parità di rendimento scolastico deve essere preferito al candidato figlio unico; -il candidato a parità di rendimento deve essere preferito se il reddito familiare complessivo ISEE è inferiore a quello di altri candidati; -a parità di redditi familiari è preferito il candidato la cui famiglia sia monoreddito, o abbia più figli oltre al primo e fra questi almeno un altro studente universitario; -a parità di redditi familiari è preferito il candidato la cui famiglia non abbia proprietà immobiliari ulteriori alla casa di abitazione e non abbia su quest´ultima un mutuo bancario ; -il candidato che viene scelto come vincitore riceverà la somma del premio soltanto previa esibizione della attestazione di avvenuta iscrizione Universitaria o altro istituto parificato ; -il candidato vincitore iscritto all´università perderà il contributo con impegno a restituirlo se al termine del primo anno accademico non effettuerà almeno un esame con il punteggio di 24/30.
LIONS CLUB VOLTERRA