18 Aprile 2024

12 Gennaio 2018: ritorna la "Notte Nazionale del Liceo Classico" a Volterra

06-01-2018 09:33 - Liceo Classico
Dopo la bellissima ed entusiasmante esperienza dello scorso anno, ritorna la "Notte Nazionale del Liceo Classico" all´ IIS "G. Carducci" di Volterra: una festa del Liceo Classico a livello nazionale, giunta con grande successo alla sua quarta edizione. L´evento sarà venerdì 12 gennaio, in contemporanea con i Licei Classici d´Italia aderenti all´iniziativa: lo scorso anno erano 367, quest´anno il numero è destinato sicuramente a salire.
Come lo scorso anno la serata sarà scandita da alcuni momenti significativi:
ore 15-16: al Museo Guarnacci, breve conferenza su M. Guarnacci e il primato degli Etruschi.
ore 18: apertura ufficiale della festa a scuola, nella sede centrale dell´ IIS "G. Carducci", in contemporanea ed in collegamento con gli altri Licei d´Italia, con video e lettura di un testo in comune.
A seguire varie attività: rappresentazione "Ma la voce resta", spettacolo di musica, poesia, danza realizzato dagli studenti del Liceo Classico.
ore 20-20,30: inizio del buffet, in cui si gusterà il piacere di una tavola riccamente e variamente imbandita. A seguire: letture di classici, canto e musica.
ore 24: chiusura dell´evento unitamente ai Licei Classici della rete, con lettura in contemporanea di un unico testo.
Il successo dell´iniziativa è un´ulteriore dimostrazione del rapporto profondo tra "Liceo classico" e "modernità": la scuola che tradizionalmente fa venire in mente tanta fatica, uno studio di cose ´antiche´ di cui spesso non si capiscono le ragioni, rivela il suo profondo rapporto con la contemporaneità, tanto da creare entusiasmo tra gli studenti, pronti a fare festa per la loro scuola, a impegnarsi in attività che richiedono tempo anche oltre l´orario curricolare. La ´notte bianca´ del Liceo Classico è anche un´occasione importante per far vedere all´esterno la ricchezza delle attività che vengono attuate in questo percorso formativo: non uno studio di cose antiche e non più attuali, ma al contrario riflessione, creatività, una comprensione profonda delle radici del nostro tempo che ci aiuta a capire meglio chi siamo, la nostra storia, i nostri valori, le nostre emozioni, i nostri sentimenti. E´ questa l´essenza della classicità: la capacità di essere sempre viva e attuale e di offrire strumenti fondamentali per essere veramente cittadini del nostro tempo.
Il Dirigente Scolastico, prof. Luca Guerranti, gli studenti e le loro famiglie, i docenti, il personale ATA invitano le Autorità di Volterra e dei paesi del territorio, gli Enti e le associazioni, tutti i cittadini a partecipare numerosi a questa iniziativa per festeggiare il Liceo Classico cittadino che lo scorso anno ha compiuto 80 anni di vita durante i quali è stato un punto di riferimento essenziale per molti giovani del territorio.

Istituto di Istruzione Superiore "G. Carducci"
Volterra