19 Aprile 2024
Notizie

'Menzione d'Onore' alle Olimpiadi Nazionali della Matematica per Lorenzo Costantini

29-05-2014 11:42 - Liceo Scientifico
Lorenzo Costantini, studente della classe IV A del Liceo Scientifico dell´Istituto "Carducci" di Volterra, si è particolarmente distinto nella fase nazionale delle Olimpiadi della Matematica: ha
ottenuto la "Menzione d´Onore" perché pur frequentando la classe IV, ha risolto alla perfezione uno
dei problemi proposti che richiedeva competenze che di solito si acquisiscono nell´ultimo anno. Ecco come Lorenzo ci racconta la sua esperienza.
"Superata la fase provinciale, insieme a due studenti del liceo Dini di Pisa ho partecipato alla fase nazionale delle Olimpiadi della Matematica, svoltasi a Cesenatico dall´8 all´11 Maggio. La gara individuale a cui ho partecipato la mattina del 9, ha avuto una durata di 4 ore e mezzo. Insieme a circa 300 studenti da ogni città d´Italia, mi sono dovuto cimentare in sei problemi dimostrativi riguardanti aritmetica, geometria e logica. Mi sono collocato a metà classifica, ma sono stato premiato l´11 Maggio con la menzione d´onore per avere risolto perfettamente uno dei problemi proposti.
L´esperienza è stata molto positiva per me perché ho trascorso tre giorni con altri studenti con cui ho condiviso la passione per la matematica. Questa passione è emersa particolarmente durante la fase finale delle Nazionali a squadre svoltasi il 10 Maggio, alla gara del pubblico. In questa competizione amichevole, squadre organizzate tra il pubblico si sono cimentate in 13 problemi come in una vera gara a squadre di matematica. Mi sono divertito moltissimo e mi farebbe piacere ripetere l´esperienza anche l´anno prossimo, sia per rincontrare gli alunni di Pisa che hanno partecipato alla gara quest´anno, sia per coltivare la mia passione per la matematica."
Congratulazioni a Lorenzo dal Dirigente Scolastico, prof. Marco Benucci, e dall´intero Istituto, e tanti tanti auguri perché possa coltivare la sua passione ottenendo soddisfazioni sempre più grandi mantenendo l´entusiasmo e la semplicità che lo caratterizzano e che emerge da queste sue parole.

Fonte: IIS ´Carducci´
[]
[]
[]
[]
[]
[]
SE HAI ASSISTITO AD ATTI DI VIOLENZA O DI PREPOTENZA VERSO UN TUO COMPAGNO O UNA TUA COMPAGNA,
SE SEI VITTIMA DI ATTI DI BULLISMO O DI CYBERBULLISMO A SCUOLA,
non esitare!
Scrivi a:
referente.cyberbullismo@iiscarduccivolterra.org
[]
L’Istituto Superiore di Sanità
all’interno del Dipartimento Malattie Infettive,
mette a disposizione i seguenti servizi:

· Il Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse - 800.861061

· Il Sito Uniti contro l’AIDS - www.uniticontrolaids.it


ACCESSO RISERVATO
[]
[]
[]

www.ellegrafica.com - info@ellegrafica.com