28 Marzo 2024

I Miti sulle Urne Etrusche - Spettacolo al Museo

20-12-2013 15:30 - Liceo Classico
Venerdì 20 dicembre, alle ore 10, all´interno del Museo Guarnacci, gli studenti delle classi I e II del Liceo Classico di Volterra hanno animato lo spettacolo "Emozioni, sussurri, echi": lettura di testi suggeriti dai miti che gli antichi Etruschi hanno voluto far scolpire sulle loro urne e che giungono fino a noi. Se ci fermiamo un attimo ad ascoltare la loro voce, essi ci coinvolgono e ci fanno sentire partecipi della loro umanità. Le letture sceniche proposte dagli studenti sono il prodotto finale di un percorso che si inserisce nel progetto didattico "Passi nel tempo. Archeologia", sostenuto finanziariamente dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, inserito nel POF della Scuola e realizzato nel Liceo Classico a partire dall´ a. s. 2007 /2008. L´attività ha occupato un intero anno scolastico: dall´analisi della storia antica e del territorio di Volterra, all´approfondimento sull´origine, la struttura e la funzione del santuario dell´acropoli; dalla riflessione sugli usi, la religione, il modo di vivere degli Etruschi, all´analisi delle urne del Museo Guarnacci: in particolare di quelle su cui sono scolpiti miti greci.

Fonte: Il Tirreno