24 Aprile 2024

Ancora riconoscimenti per Gabriele Pasco

29-10-2015 17:21 - Rassegna Stampa
Dopo la pubblicazione del suo primo libro (13 dicembre 2014), La voce degli occhi (Ed. Archeoclub), grazie alla menzione d´onore ottenuta dal racconto Il natale siamo noi al concorso nazionale indetto dall´Archeoclub d´Italia (sezione siciliana Patti), sono continuati i riconoscimenti per Gabriele Pasco, studente della III Liceo Scientifico dell´IIS "Carducci" di Volterra. Lo scorso 12 aprile il suo racconto Riflessioni è stato segnalato nel premio letterario "Tu, Io e i mondi possibili" organizzato dalla Parrocchia S. Maria Assunta di Casale sul Sile, in Provincia di Treviso. Il tema del concorso era "Il viaggio" e il racconto di Gabriele è stato inserito nella categoria adulti; è stato poi pubblicato nell´antologia che raccoglie i primi cinque finalisti. Il 30 agosto si è svolta la premiazione del concorso nazionale per racconti brevi "La Quara" a Borgotaro, in Provincia di Parma: Gabriele non solo si è classificato tra i primi dieci semifinalisti su 134 partecipanti, ma ha ricevuto un premio particolare, la menzione speciale ´Banca Monte´ per il suo racconto Scorre l´acqua scorre la vita. Significativa la giuria che ha assegnato i premi: presieduta da Antonio Ferrari, editorialista del Corriere della Sera, era costituita da Alessandra Coppola (docente Università di Padova), Guido Mattioni (scrittore), Mauro Raccasi (scrittore) e Francesca Cevasco ("Corriere della Sera"). Il tema del concorso era "La piazza" e il racconto "Scorre l´acqua, scorre la vita" è oggi edito da "Edizioni Infinito" nella raccolta "Storie in piazza".

Fonte: La Spalletta